Quattro matrimoni e un battesimo: “Grace Kelly” by Rinascimento

Certe scene di certi film fanno epoca a prescindere dal film stesso. Creano icone, fanno nascere leggende.
Nel 1954, in “La finestra sul cortile” di Hitchcok, la bellissima Grace Kelly entra in scena seducendo il fidanzato James Stewart con un vaporoso abito bianco e nero in cui era, semplicemente, perfetta. Il vestito era una creazione della stilista Edith Head per l’attrice, che lo portava con l’eleganza propria di una delle donne più belle del pianeta.
L’abito fece storia, e l’attrice che lo indossava divenne un’icona della moda.

Rear Window black and white dress

Annex+Kelly-da-decoretoadore.blogspot.com_2

Ho sempre adorato questo abito, da quando ragazzina vidi per la prima volta il film. Ho diverse foto dell’attrice sul mio PC, e diverse di questo stesso abito. La cosa buffa è che mi è tornato alla mente qualche settimana fa, mentre contemplavo il grande revival che la moda sta facendo degli anni 50.
Mi è quindi quasi venuto un colpo (nel senso buono del termine) quando sono incappata nella reinterpretazione che Rinascimento fa del “mio” adorato abito.
Giusto per non lasciare adito a dubbi, il brand l’ha chiamato “Grace kelly”.

grace
(Prezzo: 145 euro)

C’è poco da dire: la reinterpretazione è quasi copia, quindi se vi era piaciuto quello vi piacerà anche questo.
Finchè ho guardato il vestito davanti l’ho trovato bellissimo.

davanti

Parecchia perplessità invece, quando l’ho girato…

dietro

Un fiocco che fa tanto grembiule…ma perchè santo cielo?
Un cinturina semplice sarebbe stata più che sufficiente. Quel fiocco mi fa venire voglia di prendere in mano un paio di forbici. Tutto, pur di togliermelo dalla vista.

L’abito rimane in ogni caso un modo molto fashion di “giocare” a fare la diva per un giorno.

Per gli accessori di rigore copiare l’outfit della mitica Grace: clutch e sandalo alto, in un gioco di bianco e nero. E perché no? Girocollo di perle come portava lei.

zara 49,95 europochette 39,95 europerle

Tutto Zara: 49,95 euro il sandalo, 39,95 euro la pochette e 22,95 euro il girocollo di perle.

9 Pensieri su &Idquo;Quattro matrimoni e un battesimo: “Grace Kelly” by Rinascimento

  1. Hmmmmmmmno. Il bello dell’abito erano, secondo me, la forma arcuata dello scollo (che abbracciava le spalle) e la gonna esageratamente lunga e larga. Questi hanno rifatto lo scollo più “dritto” e smorzato la gonna. Perché?😦
    Insomma, se proprio dobbiamo copiare gli anni ’50, dannazione, non togliamo proprio i dettagli che erano belli della moda anni ’50!
    V

    PS: ma Rinascimento ogni 2 o 3 gg aggiunge alla collezione? o.O (va a rifarsi un giro)

Lascia un commento

